venerdì 29 dicembre 2017

6 POST UTILI E ASSOLUTAMENTE DA RIVALUTARE

In SpazioIbrido i post che hanno le migliori performances in termini di lettori e commenti sono sempre in evidenza in prima pagina nella colonna “Popular posts”, ma dato che il blog è la raccolta delle idee che guidano le attività di Studio AxS affinché siano di aiuto ad altri abbiamo pensato che la fine del 2017 può essere l'occasione per promuovere i post che secondo noi non hanno ancora avuto il meritato successo e ti spieghiamo perché dovresti leggerli.

Spazio Ibrido 2017

I post più visti sono quelli che probabilmente hanno le giuste parole chiave o il titolo più accattivante, in realtà ci sono anche altri articoli che secondo noi sono importanti perché affrontano temi da non trascurare … e anche perché ci abbiamo investito impegno.


EFFICIENZA ENERGETICA O SALUTE ?
Perchè leggerlo:

Le normative non dovrebbero perdere di vista la salute delle persone e invece la forte spinta all'efficienza e al risparmio energetico ha generato degli obblighi che, seppure involontariamente, ci fanno fare passi indietro rispetto alla conquista di igiene e qualità delle nostre case.
Un esempio?
Ti è capitato di dover fare un trattamento dell'acqua per migliorare l'efficienza della caldaia? Probabilmente Si, perché la normativa dice che si debbono evitare incrostazioni interne per assicurare la massima efficienza della caldaia. Quello che la norma non dice è che l'anticalcare comunemente usato, a base di polifostati, rimane anche nell'acqua che esce dai rubinetti e così lo berrai. La ricerca dice che questo prodotto chimico nel nostro corpo rende inutilizzabile il calcio che ingeriamo, facendo perdere valore nutritivo agli alimenti.

Questo post è importante perché mette l'accento su un paio di criticità poco note e poco considerate.
________________________________________________________________________________

ORIENTAMENTO OTTIMALE DEI PANNELLI SOLARI  
Perchè leggerlo:

Comunemente nel dimensionamento standard di un impianto a pannelli solari termici si fa riferimento a una media annuale di produzione e consumi e, sulla base di quelli, si stabilisce la superficie necessaria. Questa però è una soluzione sommaria che non garantisce l'ottimizzazione delle prestazioni.
Non esiste un'unica soluzione per installare i pannelli solari e che sia valida per tutti i casi che si possono presentare, inoltre il posizionamento più efficiente sarà molto diverso se si vuole utilizzarli per integrazione al riscaldamento invernale, oppure per la produzione di acqua calda.

In questo post si cerca di spiegare qual'è l'orientamento ottimale dei pannelli solari termici, quello che anche con valori di picco lievemente minori assicura una captazione costante durante l'anno ed evita il problema dell'ebollizione estiva (quando l'acqua calda non serve!).
________________________________________________________________________________

COME INDIVIDUARE I COSTI NASCOSTI DI UNA CASA
Perchè leggerlo:

Prima di spendere cifre considerevoli per acquistare casa o affittarne una è bene fare tutte le valutazioni del caso per poter scegliere in modo consapevole. In questo post ti consiglio di non fermarti alla classe energetica dichiarata negli annunci immobiliari, ma di leggere attentamente l'attestato di prestazione energetica (allegato obbligatorio all'atto di compravendita o di affitto) perchè quello ti dirà molto della casa che ti interessa. Grazie a quello ti sveliamo i costi nascosti che dovrai sostenere annualmente per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
________________________________________________________________________________

TRE CRITICITA' DELLA CASA IN LEGNO
Perchè leggerlo:

Cercando in rete molte sono le proposte per case in legno prefabbricate e molti sono gli articoli che elencano i pregi. Anche noi sinteticamente abbiamo ristretto a tre i punti di forza delle costruzioni in legno nel post tre motivi per scegliere una casa in legno : (1) basso impatto ambientale; (2) resistenza al fuoco e al sisma; (3) facilità di lavorazione, leggerezza e facilità di montaggio.
Quelle che non sempre vengono evidenziate però sono le criticità di una casa in legno che devono essere conosciute per poterle gestire nel migliore dei modi in fase progettuale e realizzativa.

Questo articolo fornisce una spiegazione di almeno tre importanti punti critici delle costruzioni in legno (acqua; comfort termico estivo; salubrità interna) e propone soluzioni.
________________________________________________________________________________

RISCALDAMENTO RADIANTE: RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI
Perchè leggerlo:

In un post tra i più letti si è parlato della differenza tra riscaldamento a termosifoni e impianto radiante e messo l'attenzione solo sugli aspetti energetici, ma il riscaldamento radiante a pavimento, parete o soffitto ha anche altre caratteristiche che lo rendono preferibile all'impianto tradizionale a termosifoni dal punto di vista del comfort interno e della salubrità dell'aria. Purtroppo ancora oggi la bontà del riscaldamento radiante è messa in discussione da falsi miti o da osservazioni che, pur partendo da un fondo di verità, ormai suonano in modo bizzarro per questo cerchiamo di rispondere qui a domande che ricorrono frequentemente del tipo:
E' vero che il riscaldamento a pavimento non funziona bene se è messo sotto il parquet? Il riscaldamento a pavimento porta problemi circolatori (gonfiore di caviglie e gambe)? Il riscaldamento a parete non permette liberà di arredo e stringe le stanze? Che caldaia serve per un impianto radiante? Ecc.
________________________________________________________________________________

LE VERNICI ALL'ACQUA SONO INNOCUE?
Perchè leggerlo:

Dati sull'inquinamento domestico parlano di una qualità dell'aria interna agli edifici notevolmente peggiore rispetto a quella esterna.
Eppure si pone molta attenzione all'isolamento dell'involucro, alla tenuta e alla sigillatura dei serramenti, ma forse nemmeno tu hai pensato a che tipo di materiali vengono utilizzati per le finiture interne e soprattutto che tipo di emissioni possono generare.

Comunemente molti pensano che una buona soluzione di finitura sia la vernice all'acqua. In questo post si chiarisce perché viene erroneamente considerata innocua e come invece i vari prodotti utilizzati possano determinare un aumento nella concentrazione di composti organici volatili (VOC) nell'aria, pericolosi anche per molto tempo dopo la loro posa.


Sperando che tu abbia apprezzato il nostro contributo informativo e con l'augurio di buona lettura ti chiediamo di condividere e ti diamo appuntamento ai prossimi post. 

Rodolfo Collodi  |  Giulia Bertolucci architetti Studio AxS








0 commenti:

Posta un commento